Posted by IN / 0 responses

Metalli fantastici e dove trovarli.

26 luglio 2017

Ma l’adamantio esiste davvero in natura? Può davvero tagliare l’acciaio? Dove si trova? Queste sono solo alcune delle domande più comuni che si trovano in rete. L’universo cinematografico e fumettistico ha sdoganato nell’immaginario collettivo materiali fantastici di ogni tipo. Polimeri, minerali e, ovviamente, metalli.
Alcuni esempi di metalli prodigiosi? Eccoli.

PROMEZIO
Nei fumetti Marvel Comics, il promezio è un metallo magico trovato solo in una dimensione, conosciuta come “Otherplace”. In natura ha la forma del cuore di un gigantesco animale, nascosto in una caverna al di sotto della superficie. La rimozione del promezio da tale luogo significherebbe la scomparsa del luogo stesso. Il cuore fu una volta cercato dal super criminale Dottor Destino come fonte inesauribile di energia per la sua nazione, Latveria.

ADAMANTIO
L’adamantio è una lega virtualmente indistruttibile ideata nel contesto dei fumetti della Marvel Comics. L’adamantio è virtualmente indistruttibile; tuttavia, può essere manipolato/distrutto in determinati casi. Le stesse metodologie utilizzate per modellarlo sono in grado di distruggerlo: un esempio è il modificatore molecolare, indispensabile per trasformare l’adamantio in oggetti di uso pratico o può essere danneggiata da una lega ancora più forte chiamata Dargonite (la lega metallica più dura dell’universo Marvel). Anche le onde anti-metalliche prodotte dal vibranio antartico possono liquefare l’adamantio. Inoltre, personaggi dalla forza straordinaria come Hulk hanno dimostrato di essere in grado di danneggiarlo. L’adamantio è quasi impossibile da fondere.

URU
L’uru è un altro materiale dell’universo Marvel altamente resistente, sebbene in alcuni casi si sia dimostrata la possibilità di distruggerlo. Anche se è molto difficile forgiarlo, armi e oggetti costruiti in Uru sono resistenti alla maggior parte delle forme di danno. Una delle poche leghe in grado di distruggerlo è la Dargonite.

INERTRON
L’Inertron è una immaginaria sostanza chimica metallica rappresentata nei fumetti dell’Universo DC. È la sostanza più densa e dura dell’Universo DC. L’Inertron è solitamente descritto come indistruttibile ed impenetrabile.

METALLO NTH
Il Metallo Nth (chiamato anche Metallo Ninth) è un metallo immaginario presente nei fumetti e nelle serie animate appartenenti all’Universo DC. Il Metallo Nth è nativo del pianeta Thanagar. Tra le inusuali proprietà del Metallo Nth c’è l’abilità di negare la gravità, permettendo ad una persona che indossa un oggetto, come una cintura fatta di Metallo Nth, di volare. In aggiunta, il Metallo Nth protegge il portatore dagli elementi e accelera la guarigione delle ferite, incrementando la loro forza, e proteggendoli dalle temperature estreme.

VIBRANIO
Il vibranio (Vibranium) è un metallo immaginario presente nell’universo Marvel. È virtualmente indistruttibile e, a differenza dell’adamantio, si trova in natura. Il vibranio è un raro metallo semi-indistruttibile (teoricamente di origine extraterrestre) con una caratteristica particolare, la capacità di assorbire l’energia sotto qualunque forma: sismica, raggi x, raggi gamma, elettricità, magnetismo, ecc…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *