Posted by IN / 0 responses

Alluminio: forse non sapevate che…

30 gennaio 2017

L’alluminio è l’elemento chimico di numero atomico 13. Il suo simbolo è Al . E’ un metallo duttile, che si estrae principalmente dai minerali di bauxite. E’ notevole la sua morbidezza, la sua leggerezza e la sua resistenza all’ossidazione, dovuta alla formazione di un sottilissimo strato di ossido che impedisce all’ossigeno di corrodere il metallo sottostante. L’alluminio si può impiegare nelle più comuni lavorazioni industriali: fusione, estrusione, forgiatura o stampaggio. L’alluminio viene impiegato in molte industrie per la fabbricazione di milioni di prodotti di diversa natura ed utilizzo ed è perciò molto importante per l’economia mondiale. Componenti strutturali fatti in alluminio sono vitali per l’industria aerospaziale e in altri campi dei trasporti e delle costruzioni nei quali leggerezza, durata e resistenza sono necessarie.

Sull’ alluminio forse non sapevate che:

1) L’orologio più grande d’Europa è in alluminio

Questo orologio, fedele copia dell’originale andato distrutto negli anni ’70, ha un diametro di metri 5,5 per un peso totale di 700 Kg, mentre il quadrante misura quasi 5 metri. L’orologio è costituito da 12 pannelli di alluminio più un pannello centrale fissato a sua volta alla struttura in alluminio ed è stato realizzato dalla società Dent & Co nel nuovo terminal Eurostar della stazione St. Pancras di Londra.

2) L’alluminio ha “mille vite” ?

E’ un materiale riciclabile all’infinito, perciò è bene sapere che:

– occorrono 640 lattine per fare un cerchione per auto

– occorrono 150 lattine per realizzare una bicicletta da competizione

– occorrono 37 lattine per fare una caffettiera e tutte le caffettiere prodotte in Italia sono in alluminio riciclato

– occorrono 130 lattine per costruire un monopattino

3) La torcia delle Olimpiadi 2008 è stata fatta in alluminio

Il materiale scelto per la famosa torcia simbolo dei Giochi Olimpici 2008 è l’alluminio: la torcia, progettata dai creativi di Lenovo in alluminio anodizzato, si presenta come una specie di rotolo elegantemente ricurvo lungo 72 centimetri e pesante solo 985 grammi.

4) Il segreto di un caffè perfetto sta nell’alluminio

La preparazione di un buon caffè è il frutto di una perfetta alchimia tra l’impiego della miscela arabica migliore, l’utilizzo di tazzine in ceramica o porcellana ed il contatto della miscela con l’alluminio, per un espresso denso e senza alcun retrogusto.

5) La nuova Filarmonica nel parco parigino di La Villette sarà composta da pannelli di alluminio

La nuova Filarmonica da 2400 posti a sedere progettata dall’Atelier Jean Nouvel e che sarà ospitata nel parco parigino di La Villette, è stata soprannominata la ” collina di alluminio ” in quanto composta da pannelli in alluminio con forma arrotondata per coniugare principi acustici, scenografice ed architettonici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *