Blog

Archives

Quando la lucidatura è arte

Lo avrete visto su riviste, libri e di sicuro anche in televisione. Questa opera, dell’artista indiano Anish Kapoor, si chiama Cloud Gate (porta delle nuvole) a i cittadini di Chicago (città in cui si trova l’opera) l’hanno rinominato affettuosamente “The Bean” (il fagiolo).

Il rodio, metallo preziosissimo e sconosciuto

Il rodio (Rh), scoperto da William Wollaston nel 1803, è un metallo bianco argenteo. Ha un valore economico dieci volte superiore a quello dell’oro.

I metalli nella storia. O la storia nei metalli?

Nell’evoluzione dell’umanità occupano un posto di rilievo i materiali impiegati, tanto che le varie età dell’uomo sono state classificate proprio in base ad essi. Lo sfruttamento dei metalli comincia però già nel corso dell’età della pietra, intorno al 6000 a.C.,

2A con RACEBO al MEC SPE!

2A PULITURA METALLI sarà presente, assieme a RACEBO alla fiera MEC SPE di Parma, dal 22 al 24 Marzo. Veniteci a trovare, Padiglione 7 Stand C52.

Anche i robot vengono licenziati

C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. Così diceva Henry Ford e i fatti di questi giorni ce lo confermano.

Buon Natale e felice Anno Nuovo!

2A PULITURA METALLI Augura a tutti quanti buone feste! Rimarremo chiusi per ferie dal 23 dicembre al 7 gennaio compresi. Ci rivediamo nel 2018!

Nuovo anno, nuova tecnologia!

2A PULITURA METALLI inizierà il 2018 alla grande! Dal mese di gennaio sarà operativo un nuovissimo impianto di sgrassaggio sottovuoto e ad ultrasuoni,

Acciaio o alluminio?

MEGLIO L’ACCIAIO O L’ALLUMINIO? Una domanda che tante persone si fanno. E come tutte le domande di questo mondo, esiste una risposta…

Alluminio: 8 curiosità

L’alluminio è un elemento chimico della tavola periodica degli elementi con numero atomico 13. Il suo simbolo è Al ed è identificato dal numero CAS.7429-90-5. Si tratta di un metallo duttile color argento.

Dominare la fisica con le dita? Fatto!

I fidget spinner, gadget ufficiale del 2017, sono passati nelle mani di tutti, ammettiamolo.