Author

admin

Anche i robot vengono licenziati

C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. Così diceva Henry Ford e i fatti di questi giorni ce lo confermano.

Buon Natale e felice Anno Nuovo!

2A PULITURA METALLI Augura a tutti quanti buone feste! Rimarremo chiusi per ferie dal 23 dicembre al 7 gennaio compresi. Ci rivediamo nel 2018!

Nuovo anno, nuova tecnologia!

2A PULITURA METALLI inizierà il 2018 alla grande! Dal mese di gennaio sarà operativo un nuovissimo impianto di sgrassaggio sottovuoto e ad ultrasuoni,

Acciaio o alluminio?

MEGLIO L’ACCIAIO O L’ALLUMINIO? Una domanda che tante persone si fanno. E come tutte le domande di questo mondo, esiste una risposta…

Alluminio: 8 curiosità

L’alluminio è un elemento chimico della tavola periodica degli elementi con numero atomico 13. Il suo simbolo è Al ed è identificato dal numero CAS.7429-90-5. Si tratta di un metallo duttile color argento.

Dominare la fisica con le dita? Fatto!

I fidget spinner, gadget ufficiale del 2017, sono passati nelle mani di tutti, ammettiamolo.

Chiusura estiva

2A Srl rimarrà chiusa per ferie dal 7 al 25 Agosto compresi. Godetevi le vacanze, ci rivediamo più abbronzati!

Metalli fantastici e dove trovarli.

Ma l’adamantio esiste davvero in natura? Può davvero tagliare l’acciaio? Dove si trova? Queste sono solo alcune delle domande più comuni che si trovano in rete. L’universo cinematografico e fumettistico ha sdoganato nell’immaginario collettivo materiali fantastici di ogni tipo. Polimeri, minerali e, ovviamente, metalli. Alcuni esempi di metalli prodigiosi? Eccoli.

Anno spaziale 2017.

Ceramica flessibile, vetro indistruttibile, leghe di metallo e tessuti resistenti a ogni cosa. Tutto è necessario per portarci e farci restare a lungo nello Spazio, sia in orbita che molto lontano dalla Terra. Ecco alcuni dei materiali che lo rendono possibile. Cosa ci vuole per fare una tuta spaziale? Qual […]

Una memoria solida… come il metallo!

Una lega a memoria di forma è un composto metallico che “mantiene la memoria” della sua forma, riacquisendola quando viene surriscaldata. Questa caratteristica, ne ha diffuso l’uso in ambito industriale e biomedico.